Cos’è il Bassfishing – Tecnica di pesca sportiva
Con il termine inglese bassfishing si indica una tecnica di pesca sportiva, effettuata con il solo uso di esche artificiali, sia rigide che in gomma, praticata per insidiare il persico trota, che in inglese è chiamato appunto black bass.
Una grande rivoluzione nell’attrezzatura consiste nella comparsa, relativamente recente, delle cosiddette soft baits, ovvero esche in gomma, che dal punto di vista tecnico hanno permesso di pescare in posti (o “spot” come si dice nel gergo del bassfishing) altrimenti irraggiungibili con le classiche esche dotate di ancorette quali hardbaits e cucchiaini rotanti e ondulanti. Il segreto delle esche in gomma sta tutto nel metodo di innesco. Infatti la gomma viene innescata su ami detti offset, letteralmente: “fuori asse”, che sono dotati, prima dell’occhiello, di una curva, in cui l’esca si incastra perfettamente ed è così capace di resistere anche agli attacchi più aggressivi effettuati negli spot più intricati. Dopo aver posizionato la gomma sotto l’occhiello, si deve bloccare definitivamente la gomma nella punta dell’amo. A seconda del tipo di spot in cui si intende pescare, si può scegliere se lasciare la punta fuori dall’esca, nasconderla interamente all’interno di essa, o farla entrare e farla fuoriuscire di nuovo. Ovviamente, il primo metodo sarà utilizzato in presenza di acque libere da ostacoli, mentre gli altri due in presenza delle cosiddette cover (nel gergo del bassfishing, per “cover” si intende un qualsiasi genere di ostacolo che può fornire un riparo o una zona di caccia al pesce, come ad esempio alghe come castagnole d’acqua, praterie di ninfee, tronchi, massi sommersi, scalini creati dalla conformazione del fondo, ecc).
Oggi questa tecnica di pesca è considerata uno sport a tutti gli effetti, tanto che esistono in tutto il mondo diversi tornei di bassfishing, alcuni dei quali anche molto prestigiosi e con premi da capogiro (nella Forrest Wood Cup e Bassmaster Classic, che si svolgono negli Stati Uniti d’America, il primo premio ammonta a diverse centinaia di migliaia di dollari).
Il bassfishing può essere praticato sia da riva, che da natante, dotato di motore elettrico, a scoppio, o nel caso delle bassboat, da entrambi. Lo scopo di possedere sia un motore elettrico che uno a scoppio è facilmente intuibile: pescando in laghi di grandi dimensioni, il motore a scoppio consente spostamenti veloci, mentre il motore elettrico (che spesso è di tipo dotato di pedale, detto foot control) permette di avvicinarsi agli spot lentamente e in modo discreto, senza spaventare il pesce e smuovere tanta acqua.
In tempi recenti sta prendendo molto piede tra gli appassionati anche il famoso belly boat, che in italiano viene chiamato “ciambella” o “pancia galleggiante” se si traduce letteralmente. Non è altro che una sorta di poltrona, che ai lati è dotata di due camere d’aria, mentre fra queste ultime si trova la seduta dove il pescatore si posiziona per pescare. Le camere d’aria si trovano all’interno di spessi e resistenti rivestimenti in cordura, spesso da 400 on 600 Danari (Dn). Ne esistono fondamentalmente di 3 tipi: v-shape, u-shape e r-shape.