Costa
Costa Del Mar è stata fondata nel 1983 a Daytona Beach, in Florida, da Ray Ferguson. Ferguson ha avviato l’azienda, fornendo la National Oceanic and Atmospheric Administration con un paio di occhiali da sole appositamente progettati per le esplorazioni. Gli occhiali sono stati un tale successo che sono stati successivamente approvati dall’agenzia USA governativa. Nel 1986, Ferguson ha fatto il suo ingresso nella prestigiosa manifestazione sportiva a stelle e strisce, America Cup Challenge.
Il capitano della squadra, Dennis Connor scrisse a Ferguson chiedendogli fornire alla sua squadra con gli occhiali da sole Costa Del Mar, perché hanno rilevato quanto ben proteggono i loro occhi dai raggi UV e dall’abbagliamento.
Nello stesso anno, Costa Del Mar è diventato l’occhiale non ufficiale per i surfisti del 1980 grazie alle approvazioni da parte della leggenda del surf Corky Carroll. Verso la fine del decennio, la prestigiosa Cousteau Society ha accettato una donazione di occhiali da sole Costa Del Mar e continuato ad utilizzare i loro occhiali da sole per anni dopo il contatto iniziale. In Italia al momento vengono importati i modelli con lente tipo 580P (policarbonato) che significa la quantità di luce che viene bloccata. 580 nanometri, 100% di raggi UV e 100% polarizzati ed essendo in policarbonato, sono più leggeri e resistenti agli eventuali urti.